Il Triple Sec è uno dei liquori maggiormente utilizzati per preparare i cocktail, grazie al suo aroma di arance dovuto alla macerazione delle bucce nell’alcol. Il suo nome vuol dire “tripla distillazione” e si riferisce al complesso processo che il liquore subisce prima di essere imbottigliato, in speciali alambicchi di rame.
White Lady
Tra i cocktail più conosciuti e apprezzati, tra quelli realizzati con il triple sec stock c’è il White Lady. Non sono chiare le sue origini, ma si ipotizza che il nome derivi da un evento in cui fu offerto ad una donna in abito bianco, la quale si sentì meglio dopo averlo bevuto in seguito ad un malessere improvviso. I francesi, invece, ritengono che il nome sia dovuto all’opera La Dame invisible di François-Adrien Boieldieu, mentre negli USA il White Lady è associato ad Ella Fitzgerald ed al suo iconico abito bianco indossato quando cantava Sophisticated lady.
Per prepararlo occorrono 40 ml di Gin, 30 ml di Triple Sec e 20 ml di succo di limone fresco. Bisogna shakerare tutti gli ingredienti con il ghiaccio e filtrare in una coppa da cocktail freddissima.
Margarita
Un altro drink molto amato è il Margarita, una bevanda da aperitivo che si prepara con 50 ml di Tequila, 20 ml di Triple Sec e 15 ml di lime appena spremuto.
Bisogna shakerare tutti gli ingredienti con il ghiaccio e filtrare il contenuto in una coppa di cocktail ghiacciata. In genere, il Margarita si serve ungendo il bordo del bicchiere (la coppa Sombrero) con del succo di lime, e intingendolo nel sale per creare una sorta di crosticina che equilibra al meglio tutti i sapori.
Sidecar
Il Sidecar è un cocktail di tipo sour inserito nella lista ufficiale dell’International Bartenders Association (IBA) a partire dal 2011. Si presume che sia nato presso l’Hotel Ritz di Parigi, ma che sia stato Harry MacElhone, proprietario dell’Harry’s New York Bar nella stessa città, a renderlo famoso.
Si racconta che il nome sia un omaggio a un cliente che entrò nel bar a bordo di un sidecar. Ma come si prepara questo drink? Occorrono 50 ml di Cognac, 20 ml di Triple Sec e 20 ml di succo di limone. Anche in questo caso occorre miscelare tutti gli ingredienti con il ghiaccio e poi filtrarli all’interno di una coppa ghiacciata.
Long Island
Il Long Island Ice Tea è uno dei drink più famosi, apprezzato per il suo connubio tra dolcezza e acidità. Questo cocktail, nato presumibilmente nel 1972 a Long Island (New York) si prepara con 15 ml di Tequila, 10 ml di sciroppo di glucosio, 10 ml di succo di limone, 15 ml di Rum, 15 ml di Gin, 15 ml di Vodka, 15 ml di Triple Sec e della Cola. Bisogna shakerare i liquori insieme al succo di limone e allo sciroppo di glucosio, per poi versarli in un bicchiere con il ghiaccio. Infine, occorre aggiungere della Cola per riempire il bicchiere, mescolando prima di servire.