Videogames a tema zombie: i giochi in uscita nei prossimi 6 anni

I videogames a tema zombie continuano ad appassionare sempre più gamers ogni anno, da quando, a fine anni ’60, sono iniziati a essere tra i protagonisti di film, fumetti, serie tv e altro. I non morti attirano una grande fetta di pubblico che attende con ansia le uscite del 2023 di giochi a tema zombie. La tematica è in larga parte usata da tante software house e anche da altri giochi di nicchia, basta pensare a the Book of Dead oppure ai classici indie come nel caso Zombie Cure Lab in cui si devono curare gli zombie e non ucciderli.

Tra i più attesi, secondo solamente a Hogwarts Legacy, ambientati nel mondo di Harry Potter, troviamo sicuramente The Day Before, sviluppato da Fntastic, previsto per il primo marzo 2023 e giocabile sulle piattaforme PS5, Xbox Serie X e S e PC. L’uscita iniziale di The Day Before era prevista per il 2022, ma dopo il passaggio all’Unreal Engine 5, Fntastic ha optato per farlo uscire durante questo nuovo anno. Il gioco è ambientato in America nel periodo post-pandemico e in giro è pieno di zombie. Questo game mescola il genere di sopravvivenza e combattimento (come nello stile The last of us e Days Gone) e la costruzione di basi che si ispirano al grande classico della Nintendo Animal Crossing.

Alcuni rumors prevedono anche l’uscita, per quest’anno, di Call of Duty Zombies, che fornirà ai giocatori un’esperienza stand alone e free-to-play. Queste voci sono supportato dal fatto che il capitolo di Call of Duty previsto per questo 2023 sarebbe stato rinviato. Ciò porterebbe a un’uscita dopo due anni del nuovo gioco e quindi supporterebbe l’ipotesi del rilascio di questo spin-off a tema zombie.

I giochi zombie più attesi per il 2023

Il 27 gennaio 2023 segna l’uscita di Dead Space Remake, sviluppato da Motive Studio e giocabile su: PS5, Xbox Serie X e S e PC. Si tratta proprio del remake dell’amatissimo Dead Space, che vedrà una revisione di gran parte delle prestazioni grafiche e del suono del gioco e subirà un vero e proprio “restyling moderno”. Nonostante i Necromorfi di Dead Space non siano tecnicamente degli zombie, essi vengono descritti come “cadaveri mutati”, di conseguenza possiamo quasi considerarli al pari di veri e propri zombie.

Il 24 marzo 2023 è invece previsto il Remake di Resident Evil 4, sviluppato da Capcom e disponibile per PS5, PS4, Xbox Serie X e S e PC. Questo remake di uno dei capitoli più amati della serie, consentirà ai fan affezionati e ai nuovi giocatori di tuffarsi nuovamente nel mondo di Resident Evil.

Il videogioco Dead Island 2 uscirà invece il 28 aprile 2023 e sarà giocabile sulle seguenti piattaforme: PS5, PS4, Xbox One, Xbox Serie X e S e PC. Agli appassionati, ormai, questo gioco sembrava essere“morto”, tanto che, quando alla Gamescom Opening Night Live del 2022 ne è stato rivelato il sequel, sono stati in tanti ad esserne sopresi. Dal trailer di presentazione si è visto un personaggio estremamente somigliante al cantante Lenny Kravitz concentrarsi sulla distruzione degli zombie. Anche se nel nome troviamo conservata ancora la parola “Island”, che in italiano significa isola, il gioco non sarà più ambientato su un’isola, ma nello stato della California.

I giochi zombies in uscita durante il 2023

Alcuni videogames zombie previsti per il 2023 non hanno ancora una data ufficiale, ma molto probabilmente vedranno la luce quest’anno.

Uno di questi è The Lords Of The Fallen, sviluppato da HEXWORKS e giocabile su: PS5, Xbox Serie X e S e PC. Si tratta di un gioco che “ravviverà” il ricordo del gioco originale rilasciato ormai una decina di anni fa e che permetterà un’esperienza con i “morti viventi” originale e diversa dal solito. Gli zombie, infatti, rappresentano una minaccia che si nasconde nell’oscurità.

Previsto per il 2023 è anche Dying Light 2 Story DLC, sviluppato da Techland e giocabile su: PS4, PS5, Xbox One, Xbox Serie X e S e PC. Nonostante alcune recensioni poco entusiaste, per questo nuovo anno i fan della serie dovrebbero aspettarsi il rilascio di un nuovo contenuto scaricabile.

Quest’anno dovrebbe vedere la luce anche S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chernobyl, sviluppato da GSC Game World e disponibile per Xbox e PC. L’uscita del secondo capitolo del gioco era originariamente prevista per la fine del 2022. Tuttavia, l’invasione russa dell’Ucraina e la conseguente guerra hanno fatto sì che gli uffici si spostassero da Kiev a Praga, nella Repubblica Ceca. 

I videogames a tema horror in uscita nel 2023

Restando in ambito horror, tra i giochi più attesi del 2023 troviamo sicuramente Silent Hill 2, remake dell’omonima saga previsto quasi ed esclusivamente per PS5. Tornerà “all’opera” anche la serie Alone in the Dark, con un restyling tutto in chiave moderna. Anche Alan Wake 2 non ha una data precisa, ma ce lo aspettiamo quasi sicuramente nell’arco di questo 2023. Stando ai rumors che ruotano intorno al gioco, l’esperienza di game sarà nettamente più horror di quella garantita dal primo capitolo.

Quest’anno troveremo anche Layers Of Fears, che invece è il terzo capitolo della serie sviluppata dal team polacco Bloober Team. Il protagonista è un pittore maledetto il cui scopo è quello di completare il proprio capolavoro, realizzato con sangue e con dolore. Il gioco Project Zero: Mask of the Lunar Eclipse vedrà la luce, su tutte le piattaforme, il 9 marzo 2023, ma in chiave horror, dopo che il primo capitolo è uscito per la prima volta nel 2008, ma solo per Nintendo Wii e solo in Giappone. Sons of the forest, il sequel di The forest, è invece previsto per il 23 febbraio 2023 ed è ambientato su un’isola infestata da cannibali.